Aprono le nomination per i Freedom of Expression Awards 2017 di Index on Censorship

indexawards2017-art

 

Index on Censorship apre le nomination per i Freedom of Expression Awards e Fellowship 2017.

  • Gli Award onorano giornalisti, attivisti, attivisti digitali, e artisti di tutto il mondo che si battono contro la censura
  • Puoi nominare qualcuno su indexoncensorship.org/nominations
  • Le nomination sono aperte dal 12 settembre al 11 ottobre 2016

A partire da oggi, sono aperte le nomination per i Freedom of Expression Awards e borsa di Studio di Index on Censorship. Giunto alla 17esima edizione, il premio celebra alcuni tra i maggiori campioni della libertà di espressione in tutto il mondo.

I vincitori delle passate edizioni includono gli attivisti digitali cinesi GreatFire, il vignettista siriano Ali Farzat e il giornalista d’inchiesta angolano Rafael Marques de Morais.

Index invita pubblico, associazioni, Onlus e media a nominare chiunque (individui o gruppi) creadano vada celebrato e sostenuto per le sue battaglie contro la censura nel mondo.

I Freedom of Expression Awards si dividono in quattro categorie:

  • Arte per artisti (in ogni forma) e produttori artistici il cui lavoro sfida la repressione e l’ingiustizia, e celebra la libertà di espressione nell’arte.
  • Campagne per attivisti che hanno lasciato il segno nella lotta contro la censura e per la promozione della libertà di espressione.
  • Attivismo digitale per usi innovativi della tecnologia per eludere la censura e difendere un’informazione libera e indipendente.
  • Giornalismo per opere di giornalismo (di qualunque tipo) coraggiose, tenaci e di grande impatto che rivelino censura e minacce alla libertà di espressione.

È anche possibile nominare candidati per la Music in Exile Fellowship, che offre supporto a musicisti il cui lavoro è minacciato.

In qualità di borsisti premiati, i vincitori ricevono una settimana di formazione avanzata, consulenza e networking a Londra (Aprile 2017), seguita da 12 mesi di supporto ad hoc per amplificare e sostenere il prezioso lavoro che svolgono per la libertà di espressione nel mondo.

Jodie Ginsberg, CEO di Index, ha detto: “I Freedom of Expression Awards non solo mettono in luce, ma rafforzano individui e gruppi che si battono per la libertà di espressione nel mondo. Questi sono veri e propri eroi – persone che devono spesso superare ostacoli enormi e fare i conti con grandi pericoli in nome del diritto di potersi esprimere. Sollecito tutti a nominare i loro compioni della libertà di espressione – assicuratevi che la loro voce possa essere sentita.”

Una lista ristretta dei candidati del 2017 verrà annunciata a fine gennaio. I vincitori verranno annunciati in una cerimonia di gala all’Unicorn Theatre di Londra il 19 Aprile 2017.

Per maggiori informazioni sui premi e sulla borsa di studio rivolgersi a [email protected] o chiamare il +44 (0)207 963 7262.

Also available in: Arabic, English, French, German, Mandarin, Portuguese (Brazil), Portuguese (Portugal), Russian, Spanish, Turkish